Convegno: Non solo twitter: esperienze d’uso di tecnologie per la partecipazione politica

tuparlamento

Non solo twitter: esperienze d’uso di tecnologie per la partecipazione politica

Partecipano: Fiorella De Cindio, Donatella Solda Kutzmann, Damien Lanfray, Davide Barillari, Giulio De Petra, Walter Tocci

L’uso delle tecnologie digitali in politica non può essere confinato nell’utilizzo più o meno efficace di Twitter, Facebook o di altri social media emergenti. A partire dalla piattaforma Liquidfeedback realizzata e utilizzata su larga scala dal Partito Pirata, nuovi strumenti digitali sono stati realizzati esplicitamente per consentire una più larga partecipazione alla politica di cittadini e militanti. Alcune esperienze significative sono state avviate in Italia negli ultimi mesi, ma i loro risultati sono finora spesso deludenti.

Esaminare criticamente queste esperienze da vicino e discuterne con chi le ha realizzate e’ il metodo per evitare la superficialità delle opinioni che caratterizza troppo spesso il dibattito attuale sull’uso delle tecnologie digitali in politica.

Saranno presentate e discusse:

.  La piattaforma TuParlamento alla quale hanno aderito alcuni parlamentari di diversi partiti. Ne parlera’ Fiorella De Cindio, Università di Milano e Fondazione RCM (Rete Civica Milanese)

.  La consultazione sulle riforme costituzionali promossa dal Governo Letta. Ne parleranno Donatella Solda e Damien Lanfray che l’hanno progettata e gestita.

.  La piattaforma Parlamento Elettronico, realizzata dal movimento 5stelle del Lazio. Ne parlerà Davide Barillari consigliere regionale del Lazio

 L’incontro si svolgerà presso la Fondazione Astrid

Corso Vittorio Emanuele II, 142, Roma

Giovedì 6 febbraio dalle ore 15.00 alle 18.00

Condividi su: