logo gnu generation

Scadenza domande: 21 Aprile 2008

Il Rettore dell’Università della Calabria, visto l’avviso pubblicato nella G.U., Serie Speciale, n.115 del 3.10.2007, per la presentazione di progetti da parte di Italia Lavoro sul Programma FIxO Azione 3 “Promozione e sostegno di percorsi formativi di giovani laureati non occupati per l’acquisizione di competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca verso imprese che intendono perseguire programmi di innovazione”, e in seguito al progetto presentato dall’UNICAL inerente l’avviso di cui sopra, emana il bando per l’istituzione del *Corso di Alta Formazione in Tecnologie Libere e Open Source*.
Il progetto ha l’obiettivo di formare *specialisti in Tecnologie Libere ed Open Source* con lo scopo di promuovere i nuovi modelli di business basati sul Free/Open Source Software. Il corso, dato il suo approccio interdisciplinare, permetterà di acquisire le competenze necessarie a
rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte di aziende e di Pubbliche Amministrazioni.

La figura professionale risultante si qualifica come *esperto in migrazione da soluzioni proprietarie a soluzioni basate su tecnologie libere ed Open Source*. È la figura professionale degli IT manager esperti di tecnologie innovative e nuovi modelli di business, in grado
di sviluppare nuove metodologie e di interagire con sistemi informativi avanzati, capaci di orientare e coordinare lo sviluppo informatico di piccole comunità, grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Il corso prevede una durata di *24 settimane*, per un totale di 844 ore.

Il Corso, proposto dall’Hacklab Cosenza
<http://hacklab.cosenzainrete.it/> in collaborazione con alcuni docenti e dipartimenti dell’Unical, sarà svolto in collaborazione con:
– VinSoft di Erminia Naccarato
– Uniclust S.r.l.
– DSA S.r.l.
– Exeura S.r.l.
– Leonardo Software S.r.l.
– BlueHat di Antonio Rotundo
– Ottoetrenta di Fiorenza Gonzales
– Hacklab Cosenza – Centro di Ricerca in Tecnologia e Innovazione
– Dynematica s.a.s. di Alessandro Senato & C.

Il *numero massimo* di studenti ammissibili al corso è *pari a 25*.

I partecipanti saranno selezionati tra i candidati aventi le seguenti
caratteristiche:

  1. Avere una età uguale o inferiore ai 27 anni alla data di scadenza
    del bando.
  2. Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio con votazione
    non inferiore a 100/110:

    • Diploma, Laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) conseguiti presso una Facoltà di Ingegneria;
    • Laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) conseguiti presso una Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in: Fisica, Matematica, Chimica, Informatica, Biologia o Geologia;
    • Laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) conseguiti presso una Facoltà di Lettere e Filosofia in: Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo;
    • Laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) conseguiti presso una Facoltà di Economia in: Diritto e Economia, Discipline Economiche e Sociali, Economia, Economia Aziendale, Discipline Economiche e Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo, Economia Applicata, Economia Aziendale, Giurisprudenza per l’Economia e per
      l’Impresa, Statistica ed Informatica per l’Economia e la Finanza, Metodi Quantitativi per l’Economia e la Gestione delle Aziende.
  3. Avere conseguito il titolo *entro i 18 mesi* dalla data di pubblicazione del bando presso una delle Università italiane partecipanti al programma FIxO (allegato 1 del Bando).
  4. Essere disoccupati o inoccupati alla data della presentazione della domanda di partecipazione al Programma. I candidati devono mantenere tale status anche durante il percorso formativo ed esperienziale previsto.

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere presentate o fatte pervenire secondo le modalità e all’indirizzo indicati nel Bando improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella G.U. – Serie Speciale (data pubblicazione: 1 Aprile 2008).

Per ognuno dei candidati selezionati è previsto un sussidio per l’intera durata del corso, comprensivo delle spese di iscrizione. Il sussidio ammonta a 500,00 (cinquecento/00) Euro mensili nel caso di partecipanti residenti nella Regione Calabria e a 1000,00 (mille/00) Euro mensili nel caso di partecipanti non residenti, e sarà assoggettato alle ritenute di legge.
Il sussidio verrà erogato in due tranche di pari importo, entrambe a fronte dell’avvenuta frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto.

Al termine del corso è garantita l’assunzione, presso le aziende partner del progetto, di un numero di partecipanti al corso non inferiore a sette, selezionati tra i più meritevoli a discrezione delle aziende. Le assunzioni avranno la durata di almeno un anno e potranno essere prolungate e/o convertite in assunzioni a tempo indeterminato.

Il Bando completo si trova al seguente indirizzo: <http://cssl.calabria.it/master/files/Bando.pdf>

http://cssl.calabria.it/master/files/Bando.pdf

I moduli di ammissione si trovano al seguente indirizzo: http://cssl.calabria.it/master/files/ModuloAmmissione.odt