Che lo si voglia o no, acquistando un computer si è costretti a comprare anche il sistema operativo Microsoft Windows pre-installato senza chesia esplicitamente richiesto. Non tutti sanno però che non si tratta di un regalo, ma di una parte anche consistente del prezzo finale (dai 100 € in su). Ancora meno persone sanno che è possibile restituire il prodotto preinstallato ed ottenere un rimborso, lasciando spazio ad altri sistemi operativi liberi – e gratuiti come Linux – o riutilizzare un sistema operativo già pagato in precedenza.Questo è il tema dell’incontro “Rimborso licenza: come ottenerlo e perché” in programma sabato 2 febbraio alle 20:30, presso la sede dell’associazione Giosef a Caserta in via Battisti 69. La sessione, che fa parte di una serie di eventi legati ai temi della legalità e dei diritti digitali, è promossa dall’associazione Hackaserta 81100, in videoconferenza con l’Hacklab di Firenze e con il Copyriot Community attiva nella promozione del software libero e sostenitrice dei diritti digitali e della libera diffusione dei saperi.
Alla serata interverranno Claudia Moretti, legale ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori), e Marco Pieraccioli, utente venuto alla ribalta delle cronache per aver chiesto e ottenuto il rimborso di Microsoft Windows pre-installato sul suo pc.
L’evento potra’ essere seguito anche in diretta su Internet. Tutte le istruzioni per collegarsi sono riportate sui siti delle associazioni promotrici.
Per maggiori informazioni visitate:
http://www.rimborsolicenza.org
mail: rimborso(at)81100.eu.org
il sito dell’ADUC:
http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/
Il sito della CopyRiot Community:
http://copy-riot.org/
L’Hacklab di Firenze:
http://hacknight.firenze.linux.it/wiki.php
L’Hacklab di Caserta:
http://81100.eu.org/rimborso/
La Stazione di Confine:
http://www.stazionediconfine.it/
Per quanto rigurda la manifestazione organizzata a Caserta il programma prevede anche un Lan Party organizzato in collaborazione con il locale Collettivo CopyRiot del Laboratorio Sociale Millepiani, un evento dedicato ai videogiochi e prevede che i partecipanti si riuniscano in un unico luogo portandosi il computer da casa per ingaggiare una battaglia senza esclusione di colpi.
Inoltre l’evento potrà essere seguito in diretta su Internet attraverso il sito www.rimborsolicenza.org, dove sarà possibile trovare anche la modulistica per richiedere il rimborso.
—
Programma della manifestazione a Caserta
Luogo: Via Cesare Battisti, 69
h. 19:00 Installation party + pizza
h. 20:00 Proiezione dell’incontro nelle altre città:
h. 20:00 Daniel Donato, Hackaserta 81100, Caserta
h. 20:30 Copyriot di Padova
h. 21:00 ADUC+FLUG
h. 22:00 ASSOLI
h. 22:30 Lan Party