Gli attacchi aumentano, i difensori vanno in tilt
Hacker’s dictionary. Sono pochi e lavorano troppo, ma è possibile supportarli: secondo uno studio Ibm, il burn out, l’esaurimento psico-fisico dei cyberdefender, può essere contrastato regolando meglio i turni di lavoro e fornendo assistenza psicologica
di ARTURO DI CORINTO per Il Manifesto del 6 Ottobre 2022
I fornitori di servizi sanitari Humana ed Elevance hanno rivelato che le informazioni di 35 mila pazienti sono risultati a rischio dopo che un database è stato reso accessibile online; Kasperky ha scoperto una campagna malevola nel Google Play Store con oltre 4,8 milioni di download di applicazioni infette; Sophos sostiene che nel 2021 è stato registrato un aumento del 70% nel numero di attacchi ransomware sferrati contro enti pubblici locali.
L’aumento del rischio informatico stressa i difensori. Anche il Wall Street Journal (WSJ) gli ha dedicato una riflessione. Il tema per i lettori del Manifesto è noto ed è uno dei problemi della cyberdefense. I lavoratori del settore guadagnano poco; il loro numero è insufficiente e i turni massacranti. Per questo vanno in tilt.
Ma uno dei motivi ricorrenti è che spesso si trovano a lavorare su più casi contemporaneamente, senza pause, e talvolta con strumenti inadeguati. Un altro motivo è siccome limiti più severi alla copertura assicurativa informatica possono lasciare scoperte le aziende sole ad affrontare i costi di un attacco, i manager aumentano la pressione sugli analisti Soc (Security Operation Center), il dipartimento forense e di threat intelligence.
Il burnout dei difensori, così si chiama quella condizione di esaurimento e frustrazione tipica di tutte le professioni legate alla sicurezza e al benessere degli altri, è aumentato con lo smart-working.
In base alle testimonianze del WSJ il fatto di dover andare fisicamente a lavoro e dover incontrare i capi, anche davanti alla macchinetta del caffè, aveva un pregio: a una certa ora si staccava e si tornava a casa. Ma adesso l’aumento degli attacchi e lo sviluppo di strumenti remoti ha reso il lavoro in ufficio poco pratico e meno necessario. Risultato? I cyberdefender continuano a lavorare 24 ore su 24 perché tutti gli altri hanno continuano a lavorare.
Un sondaggio globale su 1.100 cyberdefender pubblicato dalla divisione Security di Ibm ha rilevato che il 68% veniva assegnato a due o più incidenti contemporaneamente, con un effetto boomerang, il 64%, ha affermato di aver cercato sostegno psicologico per insonnia, burnout e ansia.
La gestione dello stress nella cyberdifesa è fondamentale in ogni team di risposta agli incidenti, affermano i veterani. “Il lavoro è tecnico, laborioso e difficile, spesso svolto all’ombra di una chiusura aziendale”.
Gli hacker criminali spesso lanciano attacchi nei fine settimana o prima delle festività principali. L’attacco al fornitore di tecnologia SolarWinds nel dicembre 2020 e la vulnerabilità del software open source come Log4j divulgato nello stesso periodo del 2021 hanno costretto i team di sicurezza a lavorare durante le vacanze invernali.
I manager affermano di comprendere la pressione che subisce il loro personale e che cercano di prevenire il burnout. Ci sono aziende, come Salesforce, che offrono ai loro esperti di sicurezza informatica un venerdì libero ogni mese per alleviare, in parte, lo stress. E il modello di follow-the-sun dell’azienda, con team che lavorano a turni, “consente al suo personale di mantenere la durata della giornata lavorativa alle normali otto ore”.
Ma c’è una buona notizia: la maggioranza degli intervistati per il sondaggio IBM ritiene che la propria leadership abbia una profonda comprensione delle attività che implica l’Incident Response. Secondo lo stesso studio tuttavia le aziende possono supportare ulteriormente gli addetti dando priorità alla preparazione informatica e creando piani personalizzati per alleviare le pressioni non necessarie all’interno dell’azienda.