Bruce Perens e Richard Stallman alla Camera dei Deputati

logo_gnulogo_OSI

Il giorno 7 giugno alle ore 16, Richard Stallman e Bruce Perens saranno ascoltati presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Su invito del presidente di Commissione, onorevole Pietro Folena. Segue l’nvito in solo testo.

Egregio Sig. Stallman, egregio Sig. Perens, egregio Sig. Di Corinto

come presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati dei Parlamento italiano ho il piacere di chiedervi di essere ascoltati congiuntamente da questa Commissione il giorno 7 giugno 2007.

E’ interesse della Commissione, nell’ambito delle sue competenze, approfondire i temi del software libero/open source (comprese le loro differenze), della condivisione della conoscenza e del copyleft.

Saranno oggetto dell’audizione, inoltre, le previsioni legislative quali il DRMA, la direttiva EUCD, la brevettazione del software, la direttiva europea Ipred2, che si pongono in contrasto con i principi basilari dei due movimenti.

Di particolare interessante, per la Commissione, inoltre, è il legame tra software libero/open source, ricerca ed educazione.

Nell’attesa di incontrarci, vi rivolgo i miei più cordiali saluti.

On. Pietro Folena

invito Stallman_Perens in .pdf

7 commenti su “Bruce Perens e Richard Stallman alla Camera dei Deputati”

  1. Mi corregga se sbaglio ma in questo invito alla Camera ci vedo lo “zampino” della recentissima conferenza svoltasi a Rende.
    Di certo non l’on. Folena è da sempre “vicino” alle tematiche ed alle prospettive dell’open source ma sia la sua presenza che il suo intervento alla conferenza andavano verso questa strada.

  2. Caro Puffon–
    diciamo che la conferenza di Cosenza, le audizioni, i convegni e le migliorie al disegno di legge fanno parte di una strategia complessiva del presidente Folena circa la ridiscussione, promessa nel programma di governo di copyright e brevetti.
    A Giorgio dico invece che sì, ci sarà un incontro alla Sapienza giovedi’ mattina, 7 giugno.

Lascia un commento