Bologna: Potere, libertà e controllo nell’era di Internet

Sigillo_alma_mater_studiorum

ISA Topic 2014 – Sorveglianza e disobbedienza

Terzo incontro del ciclo “Potere, libertà e controllo nell’era di Internet”

27/10/2014 dalle 17:30 alle 19:30

Dove Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

Contatto di riferimento ;

Partecipanti Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta, L’espresso
Arturo Di Corinto, giornalista, La Repubblica
Umberto Rapetto, ex Ufficiale GdF, inventore, giornalista,

I casi di WikiLeaks e Prism con Assange e Snowden hanno aperto un vaso di Pandora sulle implicazioni della tecnologia per la vita quotidiana (profiling degli utenti, phishing, privacy in Facebook e Twitter, relazione tra cittadini e governi). Cercheremo di capire come le tecnologie possano essere strumenti sia di sorveglianza sia di libertà e perché i governi li adottino per usarli comunemente.

Gli ospiti

Stefania Maurizi

Giornalista professionista, si occupa di inchieste, collabora regolarmente con il settimanale L’Espresso. Ha lavorato a molti rilasci di documenti segreti in collaborazione con WikiLeaks (Afghan War Logs, Cablegate, Gitmo Files), esposto traffici di armi, indagato su gravi episodi di inquinamento ambientale e intervistato il famigerato e irraggiungibile A. Q. Khan. Ha conseguito il Master in giornalismo all’Imperial College di Londra con specializzazione in carta stampata e radio giornalismo, con Graham Lawton di New Scientist e Gareth Mitchell del BBC World Service e ottenuto diversi premi per il suo lavoro

Arturo Di Corinto

Psicologo cognitivo, ricercatore e docente prima all’Università di Stanford in California e poi alla Sapienza di Roma, consulente per la Presidenza del Consiglio e le Nazioni Unite, è giornalista, scrive per La Repubblica. Il suo ultimo libro è Un dizionario hacker (Manni Editori 2014).

Umberto Rapetto

Alla guida del GAT – Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza da lui fondato e guidato, nel 2001 ha diretto le indagini che hanno portato alla condanna dei cracker protagonisti di attacchi a danno del Pentagono e della NASA, nonché quelle delegate sullo scandalo delle slot machine non collegate in rete all’Anagrafe Tributaria. È docente di “Tecniche di investigazioni digitali” nel Master in “Criminologia Forense” all’Istituto Universitario Cattaneo (LIUC) di Castellanza, di “Open Source Intelligence” alla NATO SCHOOL di Oberammergau (D) e di “Sicurezza nelle reti di telecomunicazioni” alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

 

ISA Topic Potere, libertà e controllo nell’era di Internet

riunisce studiosi di diverse discipline per offrire visioni alternative e contrastanti dell’interazione fra potere politico, reti informatiche e partecipazione politica nella società dell’informazione.

Gli incontri illustreranno cosa cambia in termini di partecipazione, libertà e controllo, chiamando a raccolta esperti in grado di presentare una sintesi critica e costruttiva delle riflessioni degli ultimi anni per individuare i temi chiave che saranno al centro della discussione nel prossimo futuro, evitando allo stesso tempo la retorica che solitamente accompagna la divulgazione di questi temi.

Ulteriori informazioni su questo evento…

 

Lascia un commento