Giornalismo e Nuovi Media, la Notizia in rete
Il Giornalismo si adatta alla trasformazione del “fare informazione”attraverso i nuovi spazi d’espressione offerti dai network digitali


Giovedì 12 Maggio dalle 17:00 alle 20:00
Biblioteca Flaiano, via Monte Ruggero, 39, Roma
La partecipazione è gratuita.
Per info e prenotazioni:
Spazio Incontragiovani Flaiano 06 45460434 spazioflaiano@incontragiovani.it

Giovedì 12 maggio, lo Spazio Incontragiovani Flaiano della Rete Informagiovani di Roma Capitale e la Biblioteca Flaiano organizzano un incontro dal titolo Giornalismo e Nuovi Media , la Notizia in rete , in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma.
Si parlerà di Web Journalism, analizzando il processo di trasformazione del Giornalismo nell’era mediatica, in particolare trattando i cambiamenti avvenuti su un piano socio-culturale e nella forma tradizionale di giornalismo: cambia la forma stessa della notizia (testi brevi-video-immagini), nasce uno stile di fruizione mediale, cambia la natura e il ruolo dell’informazione professionale.
Attraverso l’analisi del processo di trasformazione, dalla logica dell’informazione centralizzata verso un consumo interattivo e multimodale, si cercherà di individuare quale significato riveste attualmente la partecipazione attiva dei giovani nel fare informazione e in quale modo questo maggiore coinvolgimento possa contribuire all’evoluzione del Giornalismo stesso.
Si concluderà facendo un parallelo tra l’impatto del Web Journalism sul panorama italiano e su quello internazionale.

Interverranno Francesca Comunello, Ricercatrice presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, docente di Internet Studies e di Sistemi tecnologici e informazione online. Arturo Di Corinto, Giornalista, scrittore e psicologo, esperto di comunicazione online, ha scritto per Repubblica.it e il Sole24Ore. Giuseppe Carrisi, Giornalista di Rai International

Programma interventi

Dott.ssa Francesca Comunello Ricercatrice presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza- parlerà dei cambiamenti avvenuti nella Comunicazione e Informazione attraverso la contaminazione da parte dei Nuovi Media.

Arturo Di Corinto, Autore di “Nemici della rete” (Rizzoli 2010), Giornalista, scrittore e psicologo, esperto in comunicazione online, ha scritto per Repubblica.it e il Sole24Ore-illustrerà il Giornalismo Partecipativo focalizzando sul contributo che i giovani possono offrire all’informazione in rete, le risorse e i confini di tale partecipazione.

Giuseppe Carrisi, Giornalista di Rai International – parlerà dell’impatto del Giornalismo online sul panorama Internazionale da cui un interessante parallelo con lo scenario Italiano.