fronte flyer di corintoARTURO DI CORINTO ospite del terzo appuntamento
21 gennaio – ore 18.30
Aula Magna IED – Via Alcamo, 11

TALKING IED
Ciclo di conferenze pubbliche per parlare di futuro

Giovedì 21 gennaio Arturo di Corinto sarà ospite del terzo appuntamento TALKING IED, ciclo di conferenze organizzate per parlare di futuro.
Il giornalista esperto di comunicazione pubblica terrà un intervento su Openess – Creatività, Cooperazione e Condivisione. L’incontro abbraccerà diverse tematiche del momento, che vanno dall’analisi della figura del prosumer, un utente desideroso di esprimersi, che si produce in una mole imponente di user generated content, alla condivisione dei contenuti in Rete.

Talking IED about future è un ciclo di conferenze pubbliche in cui IED Roma invita personaggi del mondo della cultura e delle professioni creative a raccontare attraverso il proprio lavoro le questioni legate alla costruzione di un futuro possibile.
Questi incontri, insieme agli altri eventi che scandiranno l’anno accademico, anch’essi incentrati sul medesimo tema, costituiranno un terreno comune ed interdisciplinare di indagine per la comunità creativa che rappresenta lo IED, con i suoi 1200 studenti e circa 500 docenti, capace di stimolare ed indirizzare le occasioni progettuali concrete – tesi e workshop – che si svilupperanno durante l’anno verso un orizzonte di ricerca comune.

Arturo di Corinto è giornalista, collabora con L’Espresso, Il Sole24ore, PeaceReporter, Punto-Informatico e Wired.it. Saggista, è autore di libri e saggi collettanei sull’open source, il diritto d’autore e l’innovazione tecnologica. Documentarista, e autore di “Revolution OS II”, il primo film italiano sull’open source.
Presidente della Free Hardware Foundation Rome, è stato direttore della rivista ISDR.
Psicologo cognitivo, ha insegnato e fatto ricerca all’Università di Stanford in California, all’Università Sapienza di Roma.
Esperto di Comunicazione pubblica ideatore e responsabile del portale Culturalazio.it premiato agli e-Content Awards del 2007.
Ha lavorato come responsabile della comunicazione al Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione – CNIPA.
Attualmente lavora per l’Istituto di Ricerche Economico Sociali – IRES-CGIL ed è Responsabile dei Progetti Open Source del C.A.T.T.I.D. – Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecnologie per l’Innovazione Digitale della Sapienza Università di Roma
E’ Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Regionale della Cultura del Lazio.

A seguire, un cocktail tematico proposto da Food House, partner dell’evento

Ingresso libero
Aula Magna IED Roma
Via Alcamo, 11

Info www.roma.ied.it – tel. 06 7024025

Prossimi appuntamenti Talking IED

11 febbraio Sergio Brancato
18 marzo Felice Limosani
22 aprile NL Architects
20 maggio Giuseppe La Spada
24 giugno Andrea Branzi e Giorgio Tartaro

Istituto Europeo di Design
L’Istituto Europeo di Design rappresenta un network internazionale di formazione specialistica nelle aree della Moda, del Design, delle Arti Visive e della Comunicazione.
Sperimenta da sempre attraverso queste quattro aree l’interdisciplinarietà come unica possibile rappresentazione del contemporaneo.
Gli elementi connotativi del percorso formativo sono rappresentati da un sapere e da una cultura del progetto capaci di dar forma all’immaginazione e di aver cura dell’origine delle idee mantenendo forti relazioni con il mondo delle imprese e gestendo anche progetti ad alta valenza sociale.

Ufficio Comunicazione IED Roma
via Alcamo, 11 – 00182 Roma
t + 39 06 7024025 – f + 39 06 7024041
www.ied.itwww.ied.tv

Responsabile Ufficio Comunicazione IED Roma
Carla Romana Antolini
c.antolini@roma.ied.it

Responsabile Ufficio Stampa
Francesca Castenetto
f.castenetto@roma.ied.it