Don’t hate the media, become the media di Arturo Di Corinto in:
“La sfida al G8” + video “Genova per noi”
Immagini e testimonianze sui tre giorni del G8
Manifestolibri 2001 pp.224 €14,46
Autori
Mario Pianta; Christian Marazzi; Andrea Fumagalli; Marco Bascetta; Antonio Negri; Guido Caldiron; Andrea Colombo; Bendetto Vecchi; Arturo Di Corinto; Lanfranco Caminiti; Guido Caldiron
L’Italia e il “movimento dei movimenti” prima e dopo le giornate di Genova. Background culturale, temi e nuove forme di lotta di un’onda d’urto che non riconosce confini. Genova. Per noi. Per quelli che ci sono stati, per chi avrebbe voluto esserci, per chi non ha idea di quello che è successo, per chi ha contribuito a scrivere con le immagini questo racconto. Genova. Per noi.
Una denuncia dei comportamenti delle forze dell’ordine che, nei giorni del G8, troppo spesso sono state trasformate in forze del sopruso. Genova. Per noi. un ricordo di Carlo Giuliani.
Una serie di testimonianze di un movimento eterogeneo, urgente e necessario, scomposto ma vitale che, in un momento tragico come questo, rimane una delle poche vie di uscita da un vicolo cieco in cui le alternative sembrano essere il terrore e le armi, la guerra e la fine di ogni dialogo e di ogni ragione. Genova. Per noi.
Per chi crede nella necessità di un lungo cammino che rimetta le persone e i loro bisogni al centro della vita e non solo della sopravvivenza. Paolo Pietrangeli A Genova 33 registi cinematografici italiani hanno ricercato la realtà di questo grande e inedito, soggetto politico che i media di tutto il mondo hanno definito Popolo di Seattle.
Un altro mondo è possibile sarà concentrato su questo tema. Tuttavia la tragicità di quanto è accaduto il 20 e 21 luglio ci ha convinto dell’urgenza anche di un altro film capace di denunciare tutte le responsabilità e la gravità di quei giorni. Un gruppo di noi, guidato da Paolo Pietrangeli ha dato vita a Genova. Per noi. Francesco Maselli.
INDICE LIBRO
Protesta, pressione, progetto.I movimenti di fronte ai poteri globali
di Mario Pianta
Il tempo del welfare globale
di Christian Marazzi
Genova, ovvero le disavventure della metafisica
liberista
di Andrea Fumagalli
La legittimità illegittima dei movimenti
di Marco Bascetta
Così cominciò a cadere l’impero
di Antonio Negri
La destra tra repressione e antiglobalismo
di Guido Caldiron
Quando il pubblico fischia
di Andrea Colombo
Zona rossa
di Benedetto Vecchi
Don’t hate the media, become the media
di Arturo Di Corinto
Uomini neri e drappi giallorossi
di Lanfranco Caminiti
Black bloc, nomadi no copyright
di Guido Caldiron
APPENDICE
Stralcio dal documento presentato dal Gsf alla commissione parlamentare il 6 settembre 2001 (www.genoa-g8.org)