M1.2.2Esce oggi, 15 ottobre 2010, il terzo episodio discografico dei Rein, intitolato “È finita”.
Il nuovo disco porta il folk-rock del gruppo romano ad una svolta ecologista e decrescista. Il gruppo affronta infatti le tematiche legate ad una critica dura e poetica della società del consumo; un occhio alle rovine fumanti di un sistema crollante o già crollato, e un altro alla speranza di una rinascita nel segno dell’ambientalismo, dell’empatia e della decrescita.

La scelta di rendere a Impatto Zero la produzione del cd, lo showcase e il concerto di presentazione, arriva pertanto come logica conseguenza di un percorso culturale e artistico che rilancia la prospettiva di un “altro mondo possibile”, ripartendo dalla buona prassi della sostenibilità, sviluppata attraverso lo strumento della “compensazione”: le emissioni di Co2 causate dalla produzione dell’opera sono infatti state compensate attraverso la creazione e la tutela di foreste in crescita in Madagascar.

“È finita” prosegue il percorso di un collettivo che da sempre studia e sviluppa le possibilità di fusione della tradizione folk-popolare con la musica contemporanea.

Anche in questo caso i Rein confermano il loro legame con il mondo del Copyleft: attraverso l’innovativa licenza DOC “È finita” sarà liberamente scaricabile e scambiambile sul web. Da oggi, 15 ottobre, il nuovo disco dei Rein è infatti disponibile sul portale di musica copyleft JAMENDO.

Gli stessi presupposti legati all’ecologismo e alla sostenibilità hanno spinto i Rein a rinunciare ad una classica distribuzione nei negozi di dischi. “È finita” potrà essere scaricato dal web oppure acquistato online sul sito del settimanale CARTA. In questo modo le uniche copie che lasceranno i magazzini saranno quelle realmente destinate alla vendita, in questo modo saranno contenuti gli sprechi e gli inquinamenti addizionali legati ad una normale distribuzione.

Anticipato dal videoclip del singolo “Sul tetto“, realizzato da Marcello Saurino e Enrico Barile, il disco “È finita” sarà presentato con un lungo tour italiano ed europeo, organizzato con OTRlive in Italia e con Patchanka-Booking Agency in Germania. Sono in calendario diverse date tedesche già nel mese di Ottobre (con una doppia tappa a Berlino), la presentazione romana al Circolo degli Artisti il 5 Novembre, e una lunga serie di date sparse per tutta la penisola

———
È FINITA
———
Scarica su Jamendo => Jamendo
Acquista il cd per posta su Carta => CARTA
www.rein99.it