Martedì 2 dicembre 2003 alle ore 18.00
Presso l’Ateneo Impresa
c.so Vittorio Emanuele, 18 – Roma
presentazione del libro

INTERNET. La democrazia possibile
Come vincere la sfida del Digital Divide
di Paolo Zocchi
Ed. Guerini e Associati

Discuteranno con l’Autore:

Arturo di Corinto – presentazione libro di Paolo Zocchi
Franco Ferrarotti
Pietro Folena

dalla rete una speranza per i Paesi in Via di Sviluppo
ma anche per noi:
come colmare, e perché (!!!) il divario tra
internauti e clochard digitali
tra le nuove e le “vecchie” generazioni
tra i Paesi ricchi e quelli poveri
tra gli “abili” e i “disabili”

Il divario digitale è una sfida decisiva per il futuro del pianeta. Le nuove tecnologie possono costituire un’opportunità di crescita e sviluppo sociale di grandissime proporzioni: non si tratta di diffondere innovazioni legate esclusivamente al progresso tecnico, ma di esportare modelli nuovi di partecipazione democratica e offrire opportunità di sviluppo umano a chi non ne dispone. Questo si può fare, secondo Zocchi, non tanto creando nuovi bisogni, quanto soddisfacendo quelli esistenti con le nuove opportunità: aiutare il Terzo Mondo alla transizione democratica, assistere gli operatori sanitari, culturali e umanitari, offrire insegnamenti a quote di popolazione che, anche in Occidente, anche in Italia, non hanno libero accesso alle strutture scolastiche, sanitarie, informative.
Scenario analizzato: Africa Settentrionale, Sud Africa, Maghreb, Occidentale, Orientale, India, America Latina, Europa Orientale, Asia, anziani, popolazioni rurali, disabili…
Questo libro, oltre a fare il punto della situazione, fornisce con chiarezza alcune chiavi di lettura del fenomeno proprio in vista del World Summit on Information Society (WSIS), cui parteciperanno 171 capi di Stato:
I Fase WSIS 10-12 dicembre 2003, Ginevra