cortoons Festival del cinema d’animazione al Palladium di Roma
CORTOONS
al via la VI edizione dedicata al cinema d’animazione Tedesco e al Software Libero
25 / 29 marzo 2oo9
Palladium Università Roma Tre – piazza Bartolomeo Romano, 8
Ingresso gratuito

25 Marzo:
Libertà, Conoscenza, Condivisione: il Software Libero e le licenze Creative Commons – ore 16.30

La prima parte delle attività seminariali sul Software Libero introduce i concetti base e gli argomenti maggiormente rilevanti per la conoscenza del Software Libero: definizioni, caratteristiche tecniche, le “4 libertà fondamentali” del Software Libero e le sue implicazioni, la Free Software Foundation di Richard Stallman, le differenze tra Software Libero e Open Source, le licenze GNU/GPL, le licenze creative commons e il diritto d’autore sul web.

Intervengono:

Marco Ciurcina:
Avvocato, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell’Information Technology, diritto d’autore, brevetti e marchi. Docente in “Diritto ed etica della comunicazione” presso la facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Torino. Membro di Hipatia, Assoli (Associazione Software Libero Italia) e del team di Creative Commons Italia, attivamente impegnato nel movimento per il software libero e la conoscenza libera.

Arturo Di Corinto:
giornalista e psicologo cognitivo, è professore a contratto di Comunicazione mediata dal computer presso “La Sapienza” di Roma. Esperto di comunicazione ondine e attivista per i diritti civili ha contribuito alla nascita di molte associazioni sulle libertà digitali come Av.A.Na. BBS, Il Secolo della Rete, Megachip. E’ presidente della Free Hardware Foundation Rome che promuove e sostiene le tecnologie hardware aperte ed il software libero.
Sportello Liberius: Ermanno Pandoli, Lorenzo De Tomasi
Lo Sportello Liberius è un servizio gratuito di consulenza legale sul diritto d’autore e di suggerimento di modelli operativi per l’implementazione pratica di progetti che contribuiscano all’incremento del patrimonio di conoscenza liberamente condivisa. Consulenze su pubblicazione di opere sotto licenze libere o con “alcuni diritti riservati” (ad esempio le Creative Commons o la Gnu-Gpl). Collaborano con lo sportello Liberius diversi professionisti, avvocati e grafici, specializzati in Diritto d’Autore e Internet ed è rivolto a chi ha bisogno di consigli legali relativi alla gestione giuridica dei contenuti sui portali internet.
Consulenza legale: Ermanno Pandoli, responsabile del progetto, dottore in giurisprudenza.
Consulenza di grafica e redazione: Lorenzo De Tomasi, designer della comunicazione, introduzione alle licenze con alcuni diritti riservati, consulenza grafica, consulenza di promozione attraverso la condivisione

CORTITALIA
Organizzazione e Produzione:
via Paola Falconieri n. 3 Roma 00152 – tel. 06-45436533; www.cortoons.it; http://cortoonstv.streamit.it
Per informazioni e aggiornamenti : info@cortoons.it redazione@cortoons.it

Ufficio Stampa
Francesca Bellino tel. +39 338 2791296 email: fbellino@alice.it
PALLADIUM UNIVERSITÀ ROMA TRE

Info
06 45553050 – promozione@romaeuropa.net -www.teatro-palladium.it
Ufficio stampa
Francesca Venuto, Anna Crevaroli
tel. 06 45553060/62 – email f.venuto@romaeuropa.net; a.crevaroli@romaeuropa.net

invito conferenza stampa
Presentazione cortoons pdf