Presentazione del libro Riprendiamoci la rete! per il Safer Internet Day

Martedì 11 febbraio 2020, ore 10:00
Università degli Studi Link Campus University
Antica Biblioteca – Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

“Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

L‘ANINSEI (Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione) e l’Università degli Studi Link Campus University,  aderiscono all’iniziativa con la presentazione agli studenti degli istituti primari e secondari appartenenti all’ANINSEI, del manuale di autodifesa digitale, scritto da Arturo Di Corinto (docente Link Campus University, giornalista, esperto , tech-savy, oggi anche nella redazione della trasmissione Codice), dal titolo“Riprendiamoci la Rete – Manuale di autodifesa digitale per giovani generazioni”.

I più giovani utenti delle tecnologie sono, paradossalmente, gli utilizzatori più esperti (rispetto alle generazioni precedenti) ma anche i più esposti, per l’uso pervasivo ed intensivo che ne fanno.

Quando usi una cosa che non capisci sei tu ad essere usato, questa  è la filosofia  del volume “Riprendiamoci la rete”, un libro pieno anche di “storia del digitale”, con notizie curiose, come  il racconto della password unica che Zuckerberg usava per tutti i suoi social: “dadada”, prima che gliela hackerassero nel 2012 come già a Kate Perry. Ma è soprattutto un manuale utile e aggiornato con un  vasto Dizionario: dalla A di Anonymus alla Z dei virus  Zombie, perchè resuscitano i pc infetti, passando per la CyberWar, il Dark Web, ed il Fake Sex (come non farsi fregare), fino e alla “sicurezza atomica” di ProtonMail, e poi Astroturfing, Doxxing, TikTok, Botnet etc …
Le 10 cose da fare per proteggere il sè digitale ed altre dieci per mettere in sicurezza casa, ufficio e dati.

L’appuntamento, destinato agli alunni e alle famiglie, sulla sicurezza in rete, è fissato il giorno 11 Febbraio presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University dalle ore 10.00 alle ore 11.30, in via del Casale di San Pio V, 44, Roma.

Per il collegamento esterno dagli Istituti sarà a disposizione l’Ufficio Informativo di LCU, potrete scrivere ad helpdesk@unilink.it, oppure telefonare allo 06 94802626.

Per l’accreditamento ed altre informazioni sarà a Vostra disposizione l’Ufficio Orientamento di LCU, potrete scrivere al dott. Riccardo Borrelli r.borrelli@unilink.it oppure telefonare al  393 8271251.

Gli studenti seguendo le indicazioni degli insegnanti potranno scaricare gratuitamente l’edizione aggiornata del libro.

Scarica la locandina

Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020