Nata_Donna_programma_conferenzaGiovedì 6 marzo, l’associazione “Vivo4114 Onlus” presenterà i risultati di “Nata Donna“, una indagine statistica sulla condizione femminile nella provincia di Benevento. L’evento si terrà a Roma presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini di via Poli 19.

La giornata è organizzata in due sessioni: al mattino, dalle 11:00 alle 13:00, verranno presentati il progetto e i risultati dell’indagine; nella sessione pomeridiana, dalle 15:00 alle 17:00, terremo un dibattito sulla “questione di genere”.

L’indagine, avviata con un progetto di Vivo4114 circa due anni fa, è basata sulla raccolta di 1500 questionari anonimi somministrati ad altrettante donne maggiorenni della provincia di Benevento. L’obiettivo di’Nata Donna è quello di tracciare un quadro della condizione socio economica delle donne, con una particolare attenzione ai fenomeni di violenza e stalking. Un aspetto rilevante di questa indagine è l’attenzione dedicata alla comprensione del pensiero della donna sulla violenza, necessario a descrivere l ‘atteggiamento delle donne e, quindi, il livello di attenzione che esse riservano alle manifestazioni della violenza fisica, sessuale, economica, psicologica, relazionale e stalking.

L’impegno formale è stato, sin dall’inizio, di diffondere pubblicamente presso gli attori istituzionali, così come la società civile, quanto appreso dai dati raccolti. In tal modo l’associazione intende dare il proprio contributo per una migliore comprensione della condizione femminile nel territorio sannita.

https://www.facebook.com/gruppo25