Aprile

Privacy: quel diritto alla scelta

Dal “Right to be let alone” all’autodeterminazione informativa

Arturo Di Corinto
Aprile, la rivista – giugno 2005
www.aprile.org

A volte un libro in forma dialogica è il modo migliore per affrontare argomenti complessi e avvicinare lettori poco determinati. Almeno questa è la prima impressione che si ricava dalla lettura dell’ “Intervista su privacy e libertà” (Laterza, 2005, € 10) dove Paolo Conti, giornalista del Corsera, interroga l’ex Garante della privacy, Stefano Rodotà, su come il concetto di riservatezza si sia evoluto parallelamente allo sviluppo delle società e al concetto di libertà.
Continua »

Ceffone europeo per Bill Gates

Pluralismo informatico. Altolà a Windows. Vince la ”libera concorrenza”. Durante questo mese si attende la versione europea di Microsoft Windows senza il Media Player come ordinato dalla Commissione Europea.

Arturo Di Corinto
Aprile, la rivista, Gennaio 2005

Dopo cinque anni di indagini, fallito il tentativo di un accordo fra le parti, il 24 marzo 2004 la Commissione europea ha comminato alla Microsoft una multa di 497 milioni di euro per abuso di posizione dominante sul mercato europeo.
Continua »

Sapere, Bene Comune

Introduzione al numero speciale di Aprile, la rivista

Sapere, Bene Comune
Arturo Di Corinto
Qualsiasi struttura, oggetto di una forte accellerazione, tende a cedere. Questo vale anche per la società nel suo insieme. La digitalizzazione delle reti e dei contenuti, l’ubiquità dei computer e la moltiplicazione delle infrastrutture di telecomunicazione stanno modificando così velocemente il nostro modo di lavorare, apprendere, comunicare, che tutto il nostro mondo ne sembra sconvolto.
Continua »

Le Opportunita’ dell’era immateriale

Arturo Di Corinto
Aprile, la rivista, Febbraio 2004

Dai media alla Politica, quello di Societa’ dell’Informazione e’ un concetto che e’ stato utilizzato per indicare la progressiva rilevanza che il linguaggio, la comunicazione e i media, assumono nella transizione dal mondo fordista a quello postfordista – dalla fabbrica seriale all’industria culturale, dall’operaio-massa all’intellettuale-massa – e al ruolo rivoluzionario esercitato dalla tecnologia nell’economia in termini di terziarizzazione del lavoro, delocalizzazione della produzione e finanziarizzazione dei mercati.
Continua »

Media Indipendenti

L’immaginazione sfiducia il potere
Arturo Di Corinto
Aprile, la rivista, Febbraio 2004

Uno degli elementi che meglio caratterizza la “società dell’informazione” è certamente il sapere comunicativo diffuso messo in campo dai movimenti nella costruzione dei media indipendenti.
Continua »

La Societa’ dell’informazione

Numero Speciale di Aprile, la rivista.
Febbraio 2004 (da oggi in edicola)
http://www.tornareavincere.it/aprilerivista

Economia, conoscenza, lavoro, tecnologie, formazione, media-ethic

Nonostante tutti ne parlino, i benefici della rivoluzione digitale tardano ad arrivare. Fra vecchi e nuovi poteri, la politica stenta a rivendicare il suo ruolo, mentre l’intelligenza collettiva fatica a individuare forme organizzative adeguate ad incidere nel reale. Intanto, l’Italia diventa terra di conquista di tycoon spregiudicati e di editori che si improvvisano legislatori. Si è aperta una inedita battaglia culturale dagli esiti tutt’altro che certi ma che dipendono dalla qualità dell’alleanza fra la società e la politica.
Continua »

Moltitudini Digitali

Arturo Di Corinto
Aprile, la rivista (Ottobre)
http://www.aprile.org

“Moltitudini” è un termine che non piace a molti, soprattutto a chi intende il protagonismo delle folle solo all’interno dei binari dell’organizzazione sindacale e dei partiti, siano essi “leggeri” o di massa.
“Moltitudini digitali” è però il nome che meglio evoca il carattere spontaneo, decentrato e non gerarchico, dell’attività dei gruppi che hanno fatto irruzione sulla scena politica durante le contestazioni di Seattle facendo un uso alternativo dei mezzi di comunicazione basati sul digitale: telecamere e reti di computer.
Continua »

Il sapere al primo posto – Aprile

Arturo Di Corinto

Aprile.il Mensile – n° 107 – luglio 2003

http://www.tornareavincere.it/aprilerivista/articolo.asp?ID=558&n=107
Continua »

Presentazione Speciale Aprile:

Continua »

FRESCHI

Continua »

©2007-2009 Arturo Di Corinto| Progetto grafico di Lorenzo De Tomasi [Copia questo tema] | Powered by Wordpress