Solo i più ricchi come i tecnomiliardari scamperanno alla catastrofe lasciandoci qui

Mi piace la domenica perché posso leggere tanto. L’ultimo libro di Douglas Rushkoff è un piccolo capolavoro sull’alienazione della società tecnologica dominata dalle big tech e sul futuro distopico che ci aspetta tra conflitti economici, cyberguerre e catastrofi ambientali. Non ci voleva un massmediologo marxista per capirlo, ma lui lo spiega meglio di tutti. Vi consiglio di leggerlo.

[…] Chi vuole creare un futuro basato sul Mindset in qualche modo si rende conto del male che dovrà fare per conservare i propri privilegi.

Il modello di business di queste persone dipende quasi sempre dallo sfruttamento dei consumatori e dei lavoratori.

Si tratta di aziende che rendono i nostri bambini dipendenti dai social media, riempiono i raccolti di glifosato e spediscono i loro schiavi nelle grotte a estrarre metalli rari e nelle discariche di rifiuti tossici a fare scorta di materiale “rinnovabile”.
E così chi viene sfruttato si può arrabbiare e diventare pericoloso.

Ecco perché i ricchi prepper, quando immaginano i loro bunker da Giorno del giudizio, per prima cosa pensano a come mantenere la fedeltà dei mercenari che li proteggono.

Una rivolta di massa non è una paura ipotetica. Ma anche nel caso non ci sia alcuna rivoluzione, non è comunque facile rivolgere lo sguardo o pensare a chi soffre. Per quanto siano bravi a reprimere certe emozioni, i signori della tecnologia rischiano comunque di avvertire delle scosse di empatia. La tecnologia digitale ci offre la finestra perfetta per osservare gli oppressi senza lasciare spiraglio alla misericordia.

Sotto la maschera di una maggiore connettività, i social media ci propongono un modo di connetterci sempre meno partecipe. Poter dare gli ordini via messaggi di testo, senza guardare negli occhi l’essere umano dall’altro lato, è una forma di alienazione molto gradevole. […]

Solo i più ricchi come i tecnomiliardari scamperanno ho alla catastrofe lasciandoci qui. Douglas Rushkoff, Luiss university press 2023

Digital Politics #3 2022

Il discorso pubblico sui dati e sulla sicurezza dei dati si ispira a una vasta varierà di fenomeni. I dati sono spesso associati e confrontati con le attività delle industrie estrattive, dei mercati o con i fenomeni naturali. I dati possono essere estratti (mined), possono essere una risorsa (asset); possono fluire come una corrente (streaming), nei laghi e nelle nuvole; possono essere liquidi, solidi o gassosi.
Oscurare gli attori umani però quando si parla di dati e data breach significa assegnarli a un dominio tecnico e impersonale e produrre reazioni sbagliate dal punto di vista sia tecnico che delle politiche pubbliche.

La cybersecurity è un fatto sociale e non solo tecnico. La rappresentazione che ne facciamo, il linguaggio che usiamo, metafore e narrative incluse, influenzano profondamente la risposta alle crisi generate da eventi e incidenti informatici. Una errata rappresentazione degli accadimenti cibernetici può produrre pertanto risposte inadeguate.
Pensiamoci.

L’ultimo numero di Digital Politics del 2022 è molto bello. La rivista, a vocazione internazionale, edita da Il Mulino, affronta il tema della (in)sicurezza digitale con contributi di autori importanti che parlano di Cyber-resilienza, normazione, data-breach e governance della sicurezza.

Ve lo consiglio

La scorciatoia

[…] Ouando risolvi un problema, non risolvere un problema più generale come passo intermedio (Vapnik). Licenzia il linguista (Telinek). Segui i dati (Halevy et al.). Avere più dati è più importante che avere algoritmi migliori (Eric Brill citato da Jelinek). I modelli semplici con molti dati battono modelli più elaborati basati su meno dati. Usa dati che sono disponibili in natura, invece di sperare in dati annotati che non sono disponibili (Halevy et al.).
Non chiedere agli utenti di dare «feedback esplicito» […] invece semplicemente registra le scelte che fanno (Boyan et al.). Si può usare il feedback implicito degli utenti, come il fatto che qualcuno ha risposto a una mail (Goldberg). […]

Pp 51, La Scorciatoia. Come le maccchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano (di Nello Cristianini, Il mulino, 2023)

Un libro molto chiaro per capire l’Intelligenza Artificiale

Io Servo dello Stato

[…] io sono un alto funzionario dello Stato. Sono partito dalla gavetta. In decenni di duro lavoro, di studi e di sacrifici sono arrivato a ricoprire cariche sempre più alte. Ho avuto una carriera onorata che mi ha dato grandi soddisfazioni. Voi penserete che da niente sono diventato qualcuno. Ma non è vero. Vi sbagliate di grosso. Per essere qualcuno basta somigliare a se stessi.

Solo chi è una nullità pensa di diventare qualcuno grazie alla carriera o ai soldi.

Chi invece è già qualcuno, nella sua vita aspira solo a non divenire una nullità. Divenire una nullità per me significa essere corrotti, farsi corrompere, sporcarsi con le mille miserie che ogni giorno ti pongono le nullità della società: quelle che cercano favori per andare avanti, quelle che fan finta di farteli i favori per asservirti, quelle che sono pronte a fare di tutto pur di apparire.

E fanno bene; la loro volontà di apparire è esattamente proporzionale alla loro miseria. Più sono niente e più vogliono diventare qualcuno. E più diventano e più nulla sono.

Io non appartengo a questa specie di uomini. Mi fanno schifo, questi uomini. Non ho mai pensato che la mia funzione dovesse rendermi onorabile. Al contrario, ho sempre pensato che la mia funzione dovesse essere onorata come la mia persona. Ho onorato la mia funzione perché onoro l’uomo che c’è in me.

Quell’uomo mi dice che l’onore di un uomo non dipende dagli incari chi, dai gradi, dalla ricchezza.
Quell’uomo mi dice che l’onore è un uomo che onora gli altri uomini, che fa della sua vita un dono alla vita. Alla vita di ogni uomo.

Quell’uomo che dona la propria vita alla vita degli uomini, quello è un uomo onorato.
Quello che dona il proprio onore all’onore di tutti affinché tutti siano onorati, quello è un uomo onorato. Quello è un uomo di Stato. Io ho offerto il mio onore per l’onore dello Stato. Lo Stato mi ha onorato come io ho onorato lo Stato.
Lo Stato non viene sempre onorato come meriterebbe. Questo è il cruccio della mia vita. Che lo Stato sia onorato. Questo è l’obiettivo della mia vita. Rendere rispettabile e onorabile la mia funzione; attraverso la mia persona salvaguardare la dignità della mia funzione. Desidererei che il rispetto per me implicasse il rispetto per la mia funzione e per lo Stato. Uomini che si rispettano come fanno a non rispettare lo Stato? Cosa me ne faccio del rispetto per me se non viene rispettato lo Stato? […]

Io servo dello Stato. Diario di un funzionario incorruttibile (DeriveApprodi 2002)

Tra Mazzarino e uno sconosciuto capo di gabinetto, questo libro, di venti anni fa, ci aiuta a vedere il servizio allo Stato in un’ottica peculiare, quella di un servitore (servo) dello Stato che agisce come non ti aspetti.

La tecnologia è religione

L’ultimo libro della matematica Chiara Valerio, edito da Einaudi, ha un titolo evocativo, La tecnologia è religione (Einaudi, 128 pp, 2023) e affronta uno dei grandi temi dei nostri tempi, gli effetti della tecnologia sul nostro modo di pensare il mondo. Dalla quarta di copertina “Che differenza c’è tra danzare per far piovere, e schiacciare un tasto per illuminare uno schermo?
In entrambi i casi, un movimento del nostro corpo fa accadere qualcosa. Nel primo caso, la danza della pioggia si rivolge a una qualche divinità e il dispositivo che ne attiva l’intervento è il nostro corpo. Nel secondo caso il dispositivo è un prolungamento del corpo. Norbert Wiener, matematico, sottolineava, già negli anni Cinquanta del Novecento, la pericolosa e facile identità tra religione e tecnologia. È dunque ragionevole domandarsi oggi quanto politiche culturali prive di immaginazione abbiano allontanato la tecnologia dalla scienza, trasformandola in una fede che ha i propri sacerdoti, i black fridays di festa, gli eretici, gli atei e i martiri da social network”.

Tecnologie Intelligenti. Rischi e regole

Le tecnologie intelligenti sono ormai una realtà in tutti settori. Ci aiutano e diventano semore più indispensabili, ma ad esse associamo il timore che possano diventare incontrollabili e nocive. Siamo davvero in grado di capire e poi di definire bene i rischi e le soglie accettabili di rischio in una società digitale globale nella quale le decisioni automatiche avranno un peso economico e sociale sempre più consistente?

Ringraziando il mio vecchio amico Giuseppe Corasaniti per avermene fatto omaggio, vi segnalo il suo ultimo libro: Tecnologie Intelligenti. Rischi e regole (2023, Mondadori)