Arturo Di Corinto,
Aprileonline.info – 17 settembre 2007
Alla fine è arrivata. La sentenza con cui il giudice Bo Vesterdorf ha respinto il ricorso della Microsoft, condannata nel 2004 per abuso di posizione dominante nel mercato europeo del software, mette fine a dieci anni di controversie legali: Microsoft deve pagare 497 milioni di euro di multa. E stabilisce un precedente importante in Europa affermando la competenza dell’Antitrust a regolare un mercato, quello dell’hi-tech e delle telecomunicazioni, che per l’elevato grado di innovazione, tende a stare sempre un passo avanti alla politica e alla legge.
Continua a leggere Microsoft, il gigante ferito
Categoria: Aprileonline
Una Carta dei diritti e dei doveri
Ar.Di Cor.
06 novembre 2006 – www.aprileonline.info
Intervista a Vincenzo Vita, già sottosegretario alle Telecomunicazioni nel primo governo Prodi: “Siamo nel territorio del più elevato conflitto della postmodernità e, dunque, andrà costituito un vero organismo multilaterale di governo della Rete”
Continua a leggere Una Carta dei diritti e dei doveri
L’Icann e il Digital divide protagonisti ad Atene
Arturo Di Corinto,
06 novembre 2006 – www.aprileonline.info
Chiusa la prima fase dell’Internet Governance Forum, convocato per discutere di una gestione più democratica dell’entità che si occupa di assegnare gli indirizzi internet. L’appuntamento è per l’anno prossimo in Brasile
Continua a leggere L’Icann e il Digital divide protagonisti ad Atene
Copyright e copyleft
Aprileonline.info
Arturo Di Corinto
L’Art. 32. della Legge Finanziaria 2007 che riguarda la “Riproduzione di articoli di riviste o giornali” modificando la legge vigente sul diritto d’autore e obbligando “I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, [… a] corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti”, ha creato più di un malumore, soprattuto fra quanti fanno informazione gratuita via Internet, tanto da far gridare alla fine del copyleft e del fair use. Ma a questo proposito sono opportune alcune precisazioni sul diritto d’autore. In Italia, chiunque realizzi un’opera – un saggio, un articolo giornalistico, un dramma teatrale, un’aria musicale, un’immagine, un film o un software – ne acquista, per il solo fatto di averlo creato, il “diritto d’autore”.
Continua a leggere Copyright e copyleft
Comunicare l’innovazione
”Un’impresa competitiva è un’impresa che innova la sua comunicazione?”
Arturo Di Corinto
www.AprileOnLine.Info n.87 del 25/01/2006.
Tutti parlano di innovazione, alcuni la fanno, pochi la comunicano e bene.
E’ una novità? No. In Italia studiosi come Luciano Gallino ed economisti come Marcello De Cecco ce lo ripetono da tempo, individuando in questa aporia la caduta di competitività di un paese, il nostro, mortificato da politiche sbagliate che negli anni ci hanno reso orfani di alcune delle industrie più avanzate dell’occidente industriale, dalla chimica alla farmaceutica, dai computer all’alimentare passando per quella dell’automobile.
Che invece ci siano imprese ancora capaci di innovare ma incapaci di comunicarlo è una tesi meno nota e utile da approfondire.
Continua a leggere Comunicare l’innovazione
Don Franzoni: ”Non faccio profezie. Aspetto Ratzinger alla prova dei fatti”
Intervista. L’ex abate di San Paolo è prudente nel fare previsioni sul nuovo papa. Ma si augura discontinuità su tre questioni: referendum, beatificazioni e collegialità della Chiesa
[Arturo Di Corinto]
www.AprileOnLine.Info n.248 del 28/04/2005.
Continua a leggere Don Franzoni: ”Non faccio profezie. Aspetto Ratzinger alla prova dei fatti”
Sei un criminale? Dammi la tua saliva
Privacy. Pronta la banca dati genetica. Ora la decisione passa al Consiglio dei Ministri per l’approvazione
Arturo Di Corinto
aprileonline.info n.245 del 22/04/2005
Il 18 aprile Francesco Pizzetti – professore ordinario di diritto costituzionale a Torino, ex direttore della scuola superiore della Pubblica amministrazione – è stato nominato presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali con decisione unanime.
Continua a leggere Sei un criminale? Dammi la tua saliva
L’ultimo Wojtyla? ”Una spregiudicata esibizione di potere mondano”
Intervista. Un papato pieno di pagine luminose, che però ha demonizzato le diversità. A colloquio con Don Enzo Mazzi, sacerdote della Comunità dell’Isolotto di Firenze
[Arturo Di Corinto]
www.AprileOnLine.Info n.237 del 12/04/2005.
Continua a leggere L’ultimo Wojtyla? ”Una spregiudicata esibizione di potere mondano”
Margherita Hack: ”Eccessiva l’enfasi sul Papa. Siamo uno Stato laico”
L’intervista. La scienziata: ”Un pontefice sessuofobo e contro i diritti delle donne. Preferisco Giovanni XXIII”
[Arturo Di Corinto ]
www.AprileOnLine.Info n.236 del 09/04/2005.
Continua a leggere Margherita Hack: ”Eccessiva l’enfasi sul Papa. Siamo uno Stato laico”
Marrazzo ”goes digital”
Regionali. Banda larga, e-government, software libero e licenze pubbliche: alla Fiera di Roma domani il candidato del centrosinistra presenta il programma per l’ICT nel Lazio
Arturo Di Corinto
www.ilsecolodellarete.it
IL 24 marzo alle cinque del pomeriggio presso la Fiera di Roma Piero Marrazzo presenta il programma dell’Innovazione Tecnologica a Roma e nel Lazio alla presenza di associazioni, movimenti, mondo dell’università e della ricerca, piccole e medie imprese.Gli assi portanti del programma sono gli incentivi economici alle imprese che innovano, la promozione dell’e-government nella PA e la cittadinanza digitale, con l’obiettivo sia di promuovere la competitività del territorio che la crescita sociale e culturale dei suoi cittadini.
Continua a leggere Marrazzo ”goes digital”
Piange il telefono ( di Alessandra Mussolini)
Storacegate. Il Tar non accetta il ricorso. Alternativa Sociale esclusa dalla competizione elettorale nel Lazio. Ma gli hacker non c’entrano
Arturo Di Corinto
www.aprileonline.info – n. 224 del 19/03/2005
Piange, la Mussolini. Non riesce ad accettare di essere stata esclusa dalla regionali del Lazio dove pensava di ottenere un consenso popolare tale da poter ricontrattare da una posizione di forza il proprio rapporto con An e la casa delle libertà.
Continua a leggere Piange il telefono ( di Alessandra Mussolini)
Quel pasticcio delle Authority
Bipartisan. Tra conflitti d’interesse, condanne e procedimenti in corso, scelti i consiglieri delle Autorità Tlc e Privacy. Spostate a destra
Arturo Di Corinto
www.aprileonline.info n. 223 del 18/03/2005
Con il solito papocchio si è consumata l’elezione dei nuovi membri delle Autorità per le Comunicazioni (Agcom) e della Privacy. All’origine i veti contrapposti di destra e sinistra e l’attitudine da “spoil system” propria di questo Governo.
Continua a leggere Quel pasticcio delle Authority
Truffa alle Poste via Internet
Malfattori tentano di sfruttare l’ingenuità dei possessori dei conti Bancoposta e prepagate Postapay, ma vengono scoperti subito
Arturo Di Corinto
aprileonline.info n. 221 del 16/03/2005
Ieri le poste italiane hanno festeggiato la consegna della milionesima carta prepagata ”postepay” segnando un primato europeo. La carta è utilizzabile ovunque per fare acquisti e prelevare moneta sonante dagli sportelli automatici, anche all’estero, e consente di pagare bollettini di conto corrente postale presso ogni Postamat.
Continua a leggere Truffa alle Poste via Internet
”Bolkestein”, la controversa direttiva sui servizi europei
Intervista. Panzeri (Ds): ”La competitività non si ottiene a discapito dei diritti di chi lavora”
Arturo Di Corinto
www.aprileonline.info del 18/02/2005
Nel gennaio 2004 il commissario europeo alla concorrenza, Frits Bolkestein, ha presentato per conto della Commissione una proposta di direttiva sui servizi per il mercato interno ”per eliminare gli ostacoli alla libertà di insediamento dei fornitori di servizi e alla libera circolazione dei servizi in seno agli stati membri”. La proposta tuttavia è stata stigmatizzata da molte parti come risultato di una concezione neoliberista, fondata sulla logica delle privatizzazioni e dell’egemonia del mercato e quindi pericolosa per i diritti del lavoro e dei cittadini. Ne parliamo con Antonio Panzeri, già dirigente della Cgil lombarda e oggi deputato ds al Parlamento Europeo.
Continua a leggere ”Bolkestein”, la controversa direttiva sui servizi europei
I beni comuni fra tradizione e futuro
Domani a Roma il seminario della rivista ”Cns-ecologia politica” dedicato ai ”commons dell’umanità”
[Arturo Di Corinto]
www.AprileOnLine.Info n.202 del 16/02/2005.
”I beni comuni fondamentali sono patrimonio collettivo dell’umanità, risorse cui tutte le specie hanno eguale diritto e sono il fondamento della ricchezza reale”. Esordisce così Giovanna Ricoveri introducendo l’ultimo numero della rivista ”Cns, Ecologia politica” – di cui è direttrice – dedicato ai ”Beni Comuni”, e lo fa correggendo subito alcune delle mistificazioni che accompagnano il concetto.
Continua a leggere I beni comuni fra tradizione e futuro
Privacy. Presentata la relazione 2004 del Garante. A Marzo scade il mandato del collegio
Rodotà: ”Forte il rischio della gogna elettronica. Non eravamo catastrofisti”
Arturo Di Corinto
www.AprileOnLine.Info n.197 del 10/02/2005.
La vita non deve diventare prigioniera della tecnica e la dignità della persona va tutelata per creare le condizioni di una società veramente inclusiva. Si potrebbe sintetizzare così la relazione che il Garante per la Privacy, Stefano Rodotà, ha pronunciato ieri di fronte alle massime cariche dello Stato presentando il bilancio dell’attività del suo ufficio durante tutto il 2004.
Continua a leggere Privacy. Presentata la relazione 2004 del Garante. A Marzo scade il mandato del collegio
Il lavoro al tempo del computer
Il pane, le rose, l’inchiesta. Per uno statuto dei nuovi lavori
Arturo Di Corinto
www.AprileOnLine.Info n.195 del 08/02/2005.
L’avvento del digitale rimescola le carte in tavola del capitalismo. Con il digitale, non cambia solo il modo di informarsi e socializzare ma cambia il modo stesso di produrre e di consumare l’informazione e la socialità. Cambiano i luoghi, gli istituti e le forme del lavoro contemporaneo.
Continua a leggere Il lavoro al tempo del computer
La forza del diritto contro la legge del profitto
Intervista. Marco Rizzo (Pdci): ”Lo stop ai brevetti ci dice che leggi antipopolari possono essere bloccate”
Arturo Di Corinto
www.AprileOnLine.Info n.195 del 08/02/2005
La Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ha votato a larghissima maggioranza il supporto ad una mozione per riavviare il processo legislativo della direttiva sui brevetti software, ma il Consiglio cercherà nuovamente di far adottare la posizione Comune mettendola in agenda come item-A al Consiglio ECOFIN del 17 Febbraio.
Continua a leggere La forza del diritto contro la legge del profitto
L’Europarlamento stoppa la direttiva sui brevetti software
Intervista. Maffulli (Free software Foundation): ”Vinta una battaglia di civiltà, ma la guerra non è finita”
[Arturo Di Corinto]
www.AprileOnLine.Info n.192 del 04/02/2005
L’Europarlamento stoppa la direttiva sui brevetti software
E’ di ieri la notizia che la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ha votato a larghissima maggioranza il supporto ad una mozione per riavviare il processo legislativo della direttiva sui brevetti software, di cui abbiamo seguito gli sviluppi proprio su questo giornale
Continua a leggere L’Europarlamento stoppa la direttiva sui brevetti software
Quei brevetti che riguardano tutti
Intervista. Cortiana (Verdi): ”Ci vuole una politica pubblica per una conoscenza condivisa. Il Governo non faccia come Ponzio Pilato”
Arturo Di Corinto
www.aprileonline.info 190 del 02/02/2005
Continua a leggere Quei brevetti che riguardano tutti
Difendere i ”Commons”, beni comuni dell’umanità
Intervista. Folena (Ds): ”Opporsi alla privatizzazione del mondo è il compito della sinistra”
Arturo Di Corinto
www.AprileOnLine.Info n.175 del 12/01/2005.
Pietro Folena, deputato dei Democratici di Sinistra, è stato fra i primi a sostenere l’idea dell’assemblea delle riviste che si terrà il 16 gennaio a Roma. Parteciperà al tavolo di discussione sui beni comuni anche in quanto promotore di molte iniziative affini. Con Umberto Sulpasso ha scritto un libro, ”Know Global”, sul tema dell’accesso alla conoscenza, è relatore di un progetto di legge sui “commons” e partecipa all’Intergruppo parlamentare sull’innovazione perorando la causa del software open source dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Continua a leggere Difendere i ”Commons”, beni comuni dell’umanità
Bill Gates paga pegno
UE/Antritrust. La Corte di Giustizia europea conferma la sentenza di condanna alla Microsoft
Arturo Di Corinto
AprileOnLine.Info n.169 del 23/12/2004
Ieri il Tribunale di primo grado della Corte europea di Giustizia ha respinto la richiesta di Microsoft di sospendere le “misure correttive” che le aveva imposto l’Antitrust comunitario il 24 marzo scorso. D’ora in avanti, per assicurare una corretta concorrenza sul mercaro europeo Microsoft dovrà fornire un sistema operativo senza il Windows Media Player e fornire i protocolli, le “regole” per far comunicare i suoi computer con quelli dei concorrenti.
Continua a leggere Bill Gates paga pegno
Brevetti software: Grazie alla Polonia fermato l’assalto delle multinazionali all’innovazione europea
Arturo Di Corinto
AprileOnLine.Info n.168 del 22/12/2004
“L’approvazione della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici”, comunemente detta “sulla brevettabilità del software” è la linea del Piave sulla quale l’Europa gioca la sua indipendenza dall’industria americana”.
Continua a leggere Brevetti software: Grazie alla Polonia fermato l’assalto delle multinazionali all’innovazione europea
Microsoft senza freni?
La Corte di Giustizia europea potrebbe ritirare le accuse di concorrenza sleale a Bill Gates e congelare la multa di 497 milioni
Arturo Di Corinto
AprileOnLine.Info n.167 del 21/12/2004
E’ attesa per giovedì 23 dicembre la pronuncia del presidente della Corte di Prima Istanza dell’Unione Europea, Bo Vesterdorf, sull’eventuale sospensione della sanzione economica che l’Antitrust europeo prima guidato da Mario Monti ha inflitto alla Microsoft, condannata per abuso di posizione dominate sul mercato informatico della vecchia Europa.
Continua a leggere Microsoft senza freni?
Microsoft compra gli avversari
Antitrust. I querelanti ritirano le accuse contro Bill Gates. La Ue ultima difesa dei consumatori
[Arturo Di Corinto]
www.AprileOnLine.Info n.150 del 25/11/2004.
Qualche giorno fa l’Herald Tribune International si chiedeva quanto è difficile per Microsoft difendersi dall’accusa di “comprare” i propri concorrenti per far cadere le accuse che in genere gli rivolgono. Le accuse sono note e potrebbero essere sintetizzate in una sola: l’abuso di posizione dominante che Microsoft persegue in maniera spregiudicata.
Continua a leggere Microsoft compra gli avversari
Storie di malaffare nella società dell’informazione
Un gruppo di hacker contesta la pretesa di ”Sco” di impadronirsi di Linux
Arturo Di Corinto
Il manifesto – AprileOnLine.Info 14/10/2004.
Il 6 marzo 2003 la Santa Cruz Operations (Sco) cita in giudizio IBM per violazione delle norme contrattuali nell’utilizzo del “suo” codice proprietario nel kernel Linux nella convinzione che Linux sia un derivato di quello Unix, di cui l’azienda, attraverso un gioco di scatole cinesi, rivendica i diritti.
Continua a leggere Storie di malaffare nella società dell’informazione
Buy Nothing Day. Dal Canada lo sciopero dei consumatori
Sciopero della spesa. Si può non pensarci ma è il consumismo sfrenato la causa delle guerre
AprileOnLine.Info n.101 del 17/09/2004
[Arturo Di Corinto]
La proposta non potrebbe essere più chiara: “per un giorno si smetta di consumare”. E’ lo sciopero della spesa indetto dalle associazioni dei consumatori italiane il giorno 16 settembre per protestare contro il caro vita e la politica economica del governo a fronte dei continui rincari dei beni di prima necessità.
Continua a leggere Buy Nothing Day. Dal Canada lo sciopero dei consumatori
100 giorni di Aprileonline
Anniversari. Giro di boa per il quotidiano telematico. Un grazie sentito a tutti i lettori
AprileOnLine.Info n.100 del 16/09/2004
[Arturo Di Corinto]
E così siamo arrivati al numero 100. Aprileonline.info, il supplemento telematico alla rivista “Aprile per la sinistra”, festeggia un anniversario importante. Importante per molte ragioni. La prima è la conferma è di essere riuscito a sopravvivere.
Continua a leggere 100 giorni di Aprileonline
Stupido Uomo Bianco
Il corsivo Usa: paura da elezioni. Bush potrebbe vincere
AprileOnLine.Info n.99 del 15/09/2004
[A.D.C]
Francamente non è facile capire perché gli elettori americani dovrebbero regalare a Bush un secondo mandato…
Continua a leggere Stupido Uomo Bianco
The corporation
Un film sulla devastazione dell’ecosistema e la brama di profitto
n° 98 del 14/09/2004
Arturo Di Corinto
“Un filmone”. “Un pugno nello stomaco”. “Un grande lavoro d’inchiesta”. “Non lo sapevo”. Questi i commenti più ricorrenti fra gli spettatori al film “The Corporation”, proiettato domenica sera alla festa di Liberazione a Roma.
Continua a leggere The corporation